Alvaro Calanca, nato a Roma nel 1938, dopo aver compiuto gli studi classici presso il Liceo classico "Mariano Buratti" di Viterbo, allievo del professore Raimondo Pesaresi, insigne Maestro dotato di grande umanità, si è laureato a pieni voti, in lettere classiche, presso l’Università di Torino.

Ha frequentato la Scuola biennale di specializzazione in Filologia classica presso la stessa Università con il professore Antonio Maddalena, superando gli esami di letteratura greca, Grammatica latina e greca e storia greca, previsti dal piano di studi.

Ha frequentato le Facoltà di giurisprudenza e scienze politiche presso le Università degli Studi di Torino e Bari, seguendo tutti i corsi previsti e superando l‘esame di Storia del diritto romano. Docente di latino e greco e coordinatore nei corsi abilitanti ordinari, ha conseguito presso l'Università "La Sapienza" di Roma, i perfezionamenti in Didattica, in Didattica delle Letterature Straniere e, presso l’Università degli Studi di Firenze, il perfezionamento in Diritto e sulla funzione ispettiva.

Vive ed opera a San Severo (Foggia). Il suo lavoro si è svolto nella duplice direzione della storia militare e della legislazione scolastica. Capitano dell'Arma dei carabinieri in congedo, ha pubblicato tre volumi sulla Storia dell’Arma dei Carabinieri e cinque testi sulla tutela amministrativa e giurisdizionale nella scuola, sugli esami di stato, sulle scuole non statali, sul distretto scolastico e sul Consiglio d'istituto; di recente pubblicazione sono, inoltre, un testo di versioni latine per i licei ed un testo di versioni latine per il biennio, un testo di educazione civica, un testo sulla stilistica e sulla metrica greca, un altro sulla stilistica e sulla metrica latina e sei saggi, il primo in tedesco su Tucidide (Die Tukidische Methodologie), il secondo sulla didattica del latino e greco nei licei, il terzo sulla Scapigliatura milanese, il quarto ed il quinto su Tacito (Agricola ed Annales), il sesto su S. Agostino e tre volumi sull'Oratoria attica (Lisia: Per l'invalido. Tucidide: L’epitafio di Pericle; Lisia: Contro i mercanti di grano. Demostene: Per la corona; Lisia: Per l'uccisione di Eratostene. Isocrate: Il Panegirico). Ha pubblicato un testo sulla morfologia e sintassi storica della Lingua greca, un testo sulla Civiltà greca, un testo sulla Civiltà micenea e un testo sulle Lingue Indoeuropee.

Ha esercitato le funzioni di Presidente di Commissione nei concorsi a cattedre (Discipline giuridiche ed economiche); ha svolto incarichi speciali per il Ministero della Pubblica Istruzione e, negli ultimi ventiquattro anni, ha svolto le funzioni di Presidente degli esami di maturità. E' Presidente onorario della Delegazione di San Severo dell’Associazione Italiana di Cultura Classica "Raimondo Pesaresi". Ha svolto gli incarichi di insegnamento di Storia della Civiltà e delle Istituzioni romane e di Diritto scolastico presso la Scuola di Specializzazione per l'insegnamento secondario dell' Università degli Studi di Bari. Ha svolto, per diciotto anni, le funzioni di Dirigente scolastico di ruolo nei Licei classici, scientifici e Istituti magistrali.

Accedi al tuo account